Guardami, ti sento

(English version)

La GUARDAMI, TI SENTO, giunta alla sua quarta edizione, si terrà sabato 12 ottobre 2019 all’interno del Parco Mediceo di Pratolino, loc. Pratolino – Vaglia (FI). La partenza è prevista alle ore 15:00, le iscrizioni sul posto dalle ore 13:00. Il percorso sarà di 5 km (ludico/motorio) e – come sempre – si correrà in coppia, con un componente bendato a turno. Il ricavato della manifestazione – detratte le spese organizzative – sarà devoluto, come di consueto, in beneficienza.

Lo scopo della manifestazione è far comprendere che una corretta attività sportiva incoraggia ed aiuta il disabile visivo a superare il timore e l’isolamento. Una corretta pratica sportiva risulta tanto indispensabile nell’età infantile e adolescenziale, quanto fondamentale durante la vita adulta, al fine di favorire nel diversamente abile una piena integrazione nella società. Una delle attività motorie più naturali e più facilmente praticabili è proprio il podismo. La difficoltà del non vedente o ipovedente sta, in questo caso, nella necessità di avere una guida, qualcuno che lo segua nella sua attività indicandogli la strada, in modo da evitare gli eventuali ostacoli che si frappongano sul suo cammino. L’attività di accompagnamento, oltre ad essere una necessità per il non vedente, è anche una gratificazione per colui che svolge la funzione di guida, in quanto favorisce la nascita di un rapporto di profonda amicizia e stima, un’amicizia che va al di là del semplice gesto tecnico.

Si tratta di una esperienza molto particolare, consigliata per tutti ed unica nel suo genere.

ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è a partire da € 10 a partecipante.

RISTORI, ATTIVITA’ E PREMI
Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara con maglia celebrativa ed eventuali prodotti vari. La corsa non è competitiva, quindi non sono previsti premi per i primi arrivati.  All’arrivo è previsto un ristoro riservati agli iscritti, con frutta, bevande ed altri prodotti offerti dagli sponsor.

ARCHIVIO EDIZIONI