Guardami, ti sento

PROSSIMA EDIZIONE:   data da definire

Lo scopo della manifestazione è far comprendere che una corretta attività sportiva incoraggia ed aiuta il disabile visivo a superare il timore e l’isolamento. La difficoltà del non vedente o ipovedente sta, in questo caso, nella necessità di avere una guida, qualcuno che lo segua nella sua attività indicandogli la strada, in modo da evitare gli eventuali ostacoli che si frappongano sul suo cammino. L’attività di accompagnamento, oltre ad essere una necessità per il non vedente, è anche una gratificazione per colui che svolge la funzione di guida, in quanto favorisce la nascita di un rapporto di profonda amicizia e stima, un’amicizia che va al di là del semplice gesto tecnico.

Si tratta di una esperienza molto particolare, consigliata per tutti ed unica nel suo genere. Il percorso è di 5 km (ludico/motorio) e si corre in coppia, con un componente bendato a turno. Il ricavato della manifestazione – detratte le spese organizzative – è devoluto, come di consueto, in beneficienza.

 “Guardami, ti sento”, a running event to raise public awareness about the problems of blind people in sports practice. The race will take place along a 5 km route. The enrollment is open to both blind and standard people and the race will take place in pairs, with a blindfolded athlete and the other that will guide he. In the middle of the path, participants will exchange roles. All the proceeds of the event, deducted only organizational expenses, will be donated to charity. After the race all participants are invited to participate in a refreshment offered by our sponsors.

5a Edizione Si è svolta il 17 settembre 2022 all’interno del Demidoff Weekend nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff). Con il ricavato abbiamo contribuito, insieme a contributi da parte di privati, ad acquistare Gero, un cucciolo di labrador donato alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI).

4a Edizione Si è svolta il 12 ottobre 2019 all’interno del Demidoff Weekend nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff). Con il ricavato abbiamo acquistato Quinto, un cucciolo di labrador donato alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI).

3a Edizione Si è svolta il 6 ottobre 2018 con partenza e arrivo dal Centro Equestre Fiorentino e percorso interno alle Cascine. La manifestazione è stata inserita nel Florence River Festival e con il ricavato abbiamo sostenuto le attività del Centro Equestre Fiorentino ASD, che avvicina i ragazzi con disabilità al rapporto con il cavallo.

2a Edizione Si è svolta il 16 settembre 2017 all’interno del Parco delle Cascine. Con il ricavato abbiamo acquistato Vittoria e Viola, due cuccioli di labrador donati alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI). (Pagina dedicata all’edizione 2017)

1a Edizione Si è svolta il 1 ottobre 2016 all’interno del Parco delle Cascine. Anche grazie alla partecipazione del grande Franco Ligas la manifestazione si è rivelata un successo e con il ricavato abbiamo acquistato Nacchero, un cucciolo di labrador donato alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI). (Pagina dedicata all’edizione 2016)

Archivio dei volantini delle passate edizioni