Regolamento Social Run

  1. DESCRIZIONE EVENTO

Firenze Social Runner ASD, organizza la Social Run, corsa podistica in tappa unica. La corsa si compone di due percorsi in base al grado di difficoltà:

1) corsa non competitiva di km. 13 circa, per runners esperti, sulle colline intorno a Firenze; riservata ai possessori di Certificato medico Agonistico “atletica leggera” valido alla data della gara;

2) Camminata ludico motoria di km. 5 circa, aperta a tutti.

Il ritrovo per la consegna dei pettorali, la partenza e l’arrivo della corsa è presso il Palacoverciano – Via de Robertis n.34 – Firenze.

  1. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla corsa è obbligatorio aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione ed essere in possesso di certificazione medica di idoneità sportiva agonistica in corso di validità (solo per il percorso di 13 km). Il modulo di iscrizione, da compilare e sottoscrivere, è sul sito www.socialrun.it, insieme al presente regolamento. Il partecipante dichiara di essere pienamente cosciente della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova e di essere fisicamente pronto per affrontarla. Dichiara inoltre di aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità di autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova, di saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite ecc. e di essere pienamente cosciente che il ruolo dell’organizzazione non è quello di aiutare un corridore a gestite questi problemi. E’ vietato farsi accompagnare, per parte o tutta la durata della corsa, da una persona non iscritta.

Il corridore è tenuto a rispettare il codice stradale in quanto le strade che percorrerà NON saranno soggette a chiusura del traffico.

Ogni eventuale incidente o problema dovuto al mancato rispetto del codice stradale SARA’ ESCLUSIVAMENTE a carico dell’atleta stesso.

  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per le modalità di iscrizione far riferimento al sito www.socialrun.it.

Sarà obbligatorio presentare una copia del certificato medico agonistico (solo per il percorso di 13 km) valido alla data della gara e mostrare un documento di riconoscimento.

Dietro pagamento della QUOTA DI ISCRIZIONE DI € 15 l’iscritto ricevera il pettorale che darà accesso alla corsa ed all’impianto nel dopo gara.

  1. NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

Sono previsti massimo 350 atleti iscritti. Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.

  1. RITIRO DEL PETTORALE E DEL PACCO GARA

I pettorali saranno consegnati il giorno della gara presso la partenza della corsa, DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 19:00. La consegna è prevista separata tra pre-iscritti e nuove iscrizioni.  Ogni pettorale verrà rilasciato individualmente a ciascun concorrente. Il pettorale dovrà essere totalmente visibile durante tutta la corsa. Eventuali nomi e loghi degli sponsor non devono essere né modificati né nascosti.

Il pettorale, quando riconsegnato a fine gara, darà diritto al ritiro del pacco gara ed all’eventuale borsa depositata al deposito borse custodito.

Hanno diritto alla maglietta celebrativa soltanto i primi 200 iscritti.

  1. PUNTI DI RISTORO

Un punto di rifornimento e ristoro sarà allestito lungo il percorso, con approvvigionamento di acqua e frutta da consumare sul posto. Non essendo una gara competitiva avrete tutto il tempo di ristorarvi e di gettare i rifiuti negli appositi contenitori predisposti. E’ severamente vietato lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di rifiuto o di altro materiale.

  1. TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE

Il tempo massimo della prova, per la totalità del percorso, è fissato in 2 ORE. Tutti i concorrenti messi fuori corsa che vogliano proseguire il percorso potranno continuare solo dopo aver restituito il pettorale, sotto la propria responsabilità ed in completa autonomia.

  1. DOCCE E RISTORO FINALE

Nella quota di iscrizione è compreso l’uso degli spogliatoi e delle docce dell’impianto sportivo. E’ inoltre previsto un  ristoro finale, sempre all’interno dell’impianto.

  1. PENALITA’ – SQUALIFICHE

I commissari di corsa presenti sul percorso ed i capi-posto dei punti di controllo e ristoro sono abilitati a far rispettare il regolamento.

  1. MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza alcun preavviso.

In caso di cattive condizioni meteorologiche – e per ragioni di sicurezza – l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso, o di modificarne le

barriere orarie. Ogni decisione sarà presa dalla direzione della corsa.

  1. SICUREZZA ED AISTENZA MEDICA

Durante tutta la manifestazione sarà presente un presidio di assistenza medica presso la partenza/arrivo.

Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:

– avvisando il personale di staff presente sul percorso, sempre collegato tramite radio e/o telefoni all’organizzazione, che provvederà ad allertare il presidio medico posto allo stadio;

– chiamando direttamente il coordinatore del percorso;

– chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso, il quale è OBBLIGATO a portare soccorso.

Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara, senza muovere persone con sospetti di fratture, e chiamare immediatamente il soccorso.

Non dimenticate che:

– A seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate.

– La richiesta di assistenza deve essere giustamente motivata per pericolo concreto.

– Un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.

I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputeranno inadatto a continuare la prova e a far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterranno in pericolo.

  1. ASSICURAZIONE

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. I corridori saranno coperti da Assicurazione base UISP o AICS.

  1. CLASSIFICHE E PREMI

Non esistono classifiche, a ciascun iscritto verrà consegnato un pacco gara.

  1. DIRITTI ALL’IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore ed i suoi partner accreditati, per l’utilizzo fatto della propria immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento, o l’utilizzo delle immagini dell’avvenimento, dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza percorrere strade alternative o scorciatoie; oltre ad essere un comportamento antisportivo rappresenta un pericolo per se stessi e per gli altri.